Licenza Creative Commons
I feed RSS di Firriando
La pagina Facebook di Firriando
La pagina Google+ di Firriando
Il Tumblr blog di Firriando
Copyright © 2013-2015. Nicola Rizzuti. Sotto licenza CC BY-SA 4.0.  Alcuni diritti riservati.
v 2.16 del 3/05/2015
Firriando su Twitter
Pubblicità
A Palermo quando si parla di vastedda bisogna precisare se parliamo del formaggio o del pane. Esiste infatti un pane chiamato vastedda con il quale si prepara il famoso panino con la milza (pani ca meusa) orgoglio della cucina di strada palermitana.

Qui si approfondirà invece il formaggio. Le origini e la lavorazione della Vastedda Palermitana sono simili a quelle del Palermitano; derivato da latte vaccino intero, viene prodotto con tecniche tradizionali utilizzando antichi utensili. Il latte coagula in una tina di legno a 35°C con caglio in pasta di agnello. La cagliata viene fatta spurgare con l'ausilio di un particolare recipiente di legno, "cisca", viene poi cotta sotto scotta per circa 4 ore, dopo viene posta su un graticcio di canne "cannara" per poterla pressare; la pasta ottenuta è appesa ad un bastone di legno "appizzatuma" per favorire lo spurgo del siero. Il giorno dopo viene tagliata, messa nel "piddiaturi", contenitore per la filatura, e filata con la scotta e l'ausilio di un bastone di legno "vaciliatuma".

La differenza con il Palermitano avviene proprio in questo momento, il momento della filatura della pasta quando le mani esperte del casaro conferiscono alla massa una forma ovoidale più o meno spessa, chiamata appunto Vastedda.

La Vastedda è un formaggio fresco a pasta filata. Le caratteristiche del prodotto sono: forma ovoidale più o meno spessa, pasta color avorio, sapore acidulo e fresco, peso 1 kg circa. Il territorio interessato alla produzione riguarda la provincia di Palermo (in particolare il comune di Cinisi) e alcuni comuni della provincia di Trapani. Non va confuso con la più rinomata Vastedda della Valle del Belìce.

I luoghi

La Vastedda Palermitana

Firriando
Cerca

Ricette
Uova e fritture
Frutta e conserve
Chiudi menù
Firriando logo