Le ricette
Ingredienti:
Uova
cipolla
sedano
olive bianche
capperi
aceto di vino
zucchero
sale
olio di oliva
(patate e melanzane secondo i gusti)
Preparazione:
Fate rassodare le uova, sgusciatele e fatele soffriggere intere in olio d’oliva, rigirandole spesso finché nell’albume non si formi una lieve crosta esterna. Togliete le uova dal tegame e nello stesso olio fate appassire della cipolla alla quale aggiungerete del sedano a pezzetti (preferibilmente già sbollentato per facilitarne la cottura), delle olive bianche snocciolate e a pezzetti, del pomodoro a pezzetti, dei capperi e sale quanto basta.
Quando il tutto è cotto versatevi l’aceto con lo zucchero (secondo i gusti sulla proporzione di agrodolce) e fate sfumare. Aggiungete le uova fritte e completate la cottura.
E un piatto che può essere servito sia caldo che a temperatura ambiente. Secondo i gusti si può completare il piatto aggiungendo patate e melanzane leggermente soffritte a dadini e unite al resto prima di aggiungere le uova.
Uova sode alla stemperata o alla sortinese
Le uova che si mangino fritte, crude, strapazzate (a canazzu) o alla coque rappresentano una economica e abbondante fonte di proteine. La cucina contadina, si è sbizzarrita in numerose varianti della frittata o la inserisce in piatti particolari come questo qui descritto, tipico di Sortino, una sorta di caponata nella quale le melenzane sono sostituite dalle uova.