Licenza Creative Commons
I feed RSS di Firriando
La pagina Facebook di Firriando
La pagina Google+ di Firriando
Il Tumblr blog di Firriando
Copyright © 2013-2015. Nicola Rizzuti. Sotto licenza CC BY-SA 4.0.  Alcuni diritti riservati.
v 2.16 del 3/05/2015
Firriando su Twitter
Pubblicità

Arancia Rossa di Sicilia IGP

I luoghi

La produzione delle arance a polpa rossa è tipica del territorio della Sicilia orientale, compreso tra le province di Catania, Siracusa, Enna. Famosa in tutto il mondo per l’intensa colorazione rosso brillante della polpa e del succo, l’Arancia Rossa di Sicilia ha un sapore dolce-acidulo.

Le varietà prodotte sono:
- Tarocco,la più conosciuta tra le varietà, si distingue per il muso presente alla base del frutto. Dalla buccia liscia, di colore giallo arancio, pezzatura medio-grande, la sua polpa succosa presenta venature rosse.
- Moro, di pezzatura medio-piccola, la sua polpa è fortemente pigmentata, dal colore rosso scuro, tendente al violaceo.
- Sanguinello, di pezzatura media, il frutto ha un piccolo collare solcato attorno al peduncolo. La polpa è dolce, succosa e con caratteristiche screziature sanguigne.

La coltivazione degli agrumi in Sicilia è antichissima e ne abbiamo notizia fin dal dominio arabo. Gli agrumi in Italia ed in particolare in Sicilia sono presenti da quasi 2000 anni, tanto che lo stesso Virgilio nelle Georgiche ne descrisse i caratteri, mentre la massiccia introduzione si realizzò nel X secolo e nel XII secolo d.C. ad opera degli arabi con particolare riferimento all’arancio e al limone. Merito di Cristoforo Colombo e degli spagnoli fu quello di diffondere le diverse specie di agrumi nelle Americhe tra la fine del 1400 e gli inizi del 1500. In Sicilia la coltivazione vera e propria degli agrumi inizia dopo il 1800 con una superficie di ben 7500 ettari. Sono diffusi in massima parte nella provincia di Catania.

La zona collinare e la pianura circostante il rilievo vulcanico dell'Etna si è andata caratterizzando e specializzando in una coltivazione del tutto particolare. Infatti, per effetto delle notevoli escursioni termiche presenti nella zona, si determina negli esperidi un accumulo zuccherino e di pigmenti antociani di notevole rilevanza che conferiscono alle arance un aspetto colorito visibilmente assai piacevole ed al frutto un sapore dolce, caratteristico e di accentuata intensità cromatica dell'epicarpo. L'"Arancia Rossa di Sicilia" rappresenta quindi un evidentissimo esempio di stretto legame dei fattori climatici con le caratteristiche del prodotto. Infatti, le stesse varietà di arancia coltivate in altri climi non presentano il particolare colore rosso (i tentativi messi in atto da Spagna, Marocco e California di impiantare queste coltivazioni, non hanno dato un risultato di grande rilievo) e le specifiche caratteristiche organolettiche che le ha rese famose nel mondo.

Ricca di antociani, vitamine A, B, B2 e C, sali minerali, sostanze antiossidanti, l’Arancia Rossa di Sicilia, presente sul mercato da dicembre a maggio, è un frutto insostituibile per chi pratica un’alimentazione sana ed attenta, grazie alle sue capacità di prevenire infezioni, raffreddori, l’invecchiamento cellulare e di offrire un prezioso ausilio nella profilassi dei tumori.
Firriando
Cerca

Ricette
Uova e fritture
Frutta e conserve
Chiudi menù
Firriando logo