Licenza Creative Commons
I feed RSS di Firriando
La pagina Facebook di Firriando
La pagina Google+ di Firriando
Il Tumblr blog di Firriando
Copyright © 2013-2015. Nicola Rizzuti. Sotto licenza CC BY-SA 4.0.  Alcuni diritti riservati.
v 2.16 del 3/05/2015
Firriando su Twitter

Cosa è Firriando

L'Italia è famosa in tutto il mondo per la sua cucina, le sue ricette, il suo vino e i suoi ristoranti, eppure la produzione alimentare siciliana spicca perfino in questo paese. Numerosi elementi costitutivi, storici e geografici confluiscono qui per creare una tradizione culinaria che associa pietanze risalenti agli antichi greci, arabi e normanni a piatti di terre lontane come Spagna, Grecia, nord Africa e Medio Oriente.
Vi auguro quindi buon viaggio e... buon appetito!
Il sito è organizzato in quattro sezioni (ispirandomi ai cinque sensi coinvolti nella loro globalità oltre al gusto); avremo quindi:
• Storie di Sicilia (l'udito), dove potrete leggere dei periodi storici e dei personaggi storici che hanno segnato l'isola e che hanno avuto un certo riflesso nella gastronomia isolana
• Luoghi di Sicilia (la vista), dove potrete leggere delle vere e proprie schede sui numerosi comuni Siciliani; schede alla maniera di Firriando ovviamente
• Cose di Sicilia (il tatto e l'olfatto), in cui ho raccolto i prodotti tipici siciliani e tutto quel patrimonio di peculiarità, animali, usi o costumi, che hanno dei collegamenti con la gastronomia siciliana
• Sapori di Sicilia (il gusto), le ricette tipiche della cucina siciliana: quella popolare, quella dei Monsù, quella da strada, quella legata ad avvenimenti religiosi o a credenze pagane.
Il blog si è presto ingrandito ed oggi ha cambiato forma, per una migliore consultazione, diventando il sito che state leggendo. Se il blog, per sua natura non può prescindere da una lettura cronologica, in questa forma ho pensato di creare un sito che mette maggiormente in connessione i vari post che ho scritto e che adesso sono diventati veri e propri articoli con link di approfondimento.
Firriando però non era il solito blog di ricette; nonostante ami e sappia cucinare ritengo che possiate trovare ovunque una ricetta per una "pasta alla norma" a regola d'arte e non la scoprirete certo qui; Firriando invece è diventata una occasione per descrivere la Sicilia di ieri e di oggi a chi non la conosce o la conosce poco e, partendo dalle ricette, da come e in che periodo storico ed economico sono state concepite, cercare di comprendere come tutto ciò ha influenzato non solo la gastronomia, ma la società siciliana.
Firriando (leggi firriàndo, termine siciliano che significa letteralmente 'andare in giro') nasceva come un blog in cui tenevo nota di tutte le ricette tipiche della cucina siciliana che potreste gustare andando in giro per la mia isola. Dolci, primi piatti, cibo da strada, gelati e torte tutti accompagnati dagli ottimi vini che si possono bere nei più bei ristoranti siciliani.
A questa ricca amalgama si aggiungono gli ingredienti naturali siciliani e l'abbondanza di una terra fertile bagnata da mari pescosi. In Sicilia, nell'antica città greca di Siracusa  è nata la prima scuola per cuochi e in sicilia è nato il primo ricettario (V secolo a.C.).
Firriando
Cerca

Ricette
Uova e fritture
Frutta e conserve
Chiudi menù
Firriando logo